Guida Per I Salvataggi PS2, Potete Finire i Giochi Subito

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 30/6/2008, 10:54

Simply Boss...



Group:
Founder
Posts:
6,374
Location:
Bari

Status:


Con questa guida potrete finire semplicemente qualsiasi gioco per PS2, infatti potrete scaricare i salvataggi per memory card dei giochi già finiti e poi metterli sulla vostra memorycard.
Questa guida richiede un po' di pazienza; per prima cosa dovete avere queste cose:

1) PS2 con modifica (la guida è stata testata su PS2 Slim, non so se su quelle vecchie funziona);
2) Una Pen Drive USB (preferibilmente formattata con sistema FAT32);
3) Un qualsiasi programma per masterizzare un file immagine (Come Clone, Alchool, Nero o DVD Decrypter);
4) Il programma PS2 Save Builder (scaricabile a questo indirizzo http://ifile.it/xup6wfb - Link alternativo per il download)
5) Il programma CJPS2 (scaricabile a questo inidirizzo http://ifile.it/j0y3xic - Link alternativo per il download)

Allora seguite queste istruzioni e abbiate un po' di pazienza.
Scaricate Clone CD e installatelo. Scaricate CJPS2 e masterizzate il file immagine con Clone CD su un CD vuoto (serve un CD, tanto la PS2 legge sia DVD che CD). Avrete ora un CD con il programma.
Scaricate il file PS2 Save Builder ed estraete il contenuto in una cartella nuova.
Adesso andate su www.gamefaqs.com/ che è un famosissimo sito di videogiochi. Qui scarichemo i salvataggi degli altri giocatori che hanno già finito il gioco che vi interessa.

Per la guida fingeremo che ci serve il salvataggio del gioco di Devil May Cry Special Edition.

Allora andiamo sul nostro amato sito www.gamefaqs.com/ e nella barra di ricerca scriviamo Devil May Cry Special Edition.
Il sito troverà alcuni risultati... a noi serve quello per PS2.
Dove dice PS2 Devil May Cry seguite orrizzontalmente fino a trovare "Saves"
SPOILER (click to view)
image


Dopo aver cliccato su Saves si aprirà una pagina con tutti i salvataggi presenti sul sito; poichè il sito è internazionale troveremo salvataggi Giapponesi, Americani, Europei, ecc.... a seconda di dove il gioco è uscito nel mondo. A noi serve trovare salvataggi europei (PAL) in formato .max

Devil May Cry Special Edition ha un salvataggio europeo che a noi va benissimo ed è questo qui:
SPOILER (click to view)
image


Scarichiamo il salvataggio e lasciamolo sul desktop. Creamo una nuova cartella e non dateli nessun nome. Avremo quindi sul desktop:
1) il salvataggio in formato .max
2) 1 cartella vuota
3) la cartella con dentro il programma PS2 Save Builder.

Avremo inoltre pronto il CD con CJPS2.

Apriamo adesso il programma PS2 Save Builder. Noterete che non bisogna installarlo. Il programma è di semplicissimo uso.

Clikkate su File-->Open e selezionate il file max che avete sul desktop.

La finestra cambierà perchè avrà caricato il gioco e sarà + o meno così (notate che a molti giochi carica anche l'icona della memory card, infatti a devil may cry c'è il giullare (3) )
SPOILER (click to view)
image


Dovete a questo punto copiare il nome del gioco che vi viene dato (nell'immagine qui di sopra è segnato come 1).
Quindi copiamo la scritta che nel nostro caso è: BESLES-54186DMC3SE.
Rinominiamo ora la cartella che avevamo precedentemente creato e la chiamiamo BESLES-54186DMC3SE.
Torniamo al programmino. Selezioniamo tutti i file e clicchiamo col tasto destro del mouse e selezioniamo Extract (2), troviamo la cartella BESLES-54186DMC3SE, la apriamo e quindi dentro ci mettiamo i nostri file cliccando su Save (nel nostro caso sono 5 file).
Adesso possiamo chiudere il programma e cancellare il file max, perchè l'unica cosa che ci interessa è la cartella BESLES-54186DMC3SE con dentro i nostri 5 preziosi file.
A questo punto inseriamo la Pen Drive USB nel pc, meglio se è vuota così i meno esperti non si confondono.
Nella pen drive copiamo la cartella BESLES-54186DMC3SE. Facciamo la rimozione sicura dell'hardware e togliamo la Penna USB dal PC.
A questo punto inseriamo la pen drive nella PS2 (l'entrata è alla destra dell'ingresso per il secondo controller).
Inseriamo anche la memorycard dove vogliamo copiare il salvataggio di devil may cry 3 s.e. nello slot 1.
Inseriamo anche il CD CJPS2 nella PS2.

DA QUESTO MOMENTO TUTTO SI FA DELICATO. UN TASTO PREMUTO MALE SUL VOSTRO CONTROLLER POTREBBE COSTARVI CARO, QUINDI SEGUITE CON PRECISIONE LA GUIDA.

Accendete la PS2 E NON PREMETE NESSUN TASTO; la PS2 caricherà il CD e si aprirà un menu particolare.
Dovete solo premere una volta il tasto "O". Se avete fatto correttamente si aprirà un menu con scritto

mc0
mc1:
cdfs:
mass:

ecco a cosa corrisponde ogni voce.

mc0: ( Memory Card nello slot 1 della PS2 )
mc1: ( Memory Card nello slot 2 della PS2)
cdfs: ( lettore della ps2 ) - Non vi serve
mass:( Pen Usb o Hardisk) - ci servirà moltissimo

Per prima cosa sappiate che in questo menu si usano i tasti alla Giapponese quindi le conferme si danno con "O" e per annullare si usa "X" o triangolo ok?

Andiamo su Mass e premiamo "O" poi premete L1.
Adesso premiamo le frecce fino ad arrivare su devil may cry. Quando è selezionato dvm premiamo R1. Comparirà un piccolo menu. Dal menu scegliete Copy e fate "O". Poi premete triangolo 2 volte x tornare al menu

mc0
mc1:
cdfs:
mass:

Adesso andate su mc0, premete "O" e si aprirà la pagina con la vostra memorycard. Premete R1 e selezionate Paste (=incolla). Premete "O". Se vi compare una finestrina in cui dovete scegliere tra OK e Cancel, scegliete Ok e premete "O" (spesso vi chiede se volete sostituire il vecchio salvataggio con il nuovo).
Alla fine del processo premete triangolo e spegnete la PS2. togliete il disco CJPS2 e potete constatare che sulla memory card c'è il salvataggio PS2.

alcuni consigli:

vi consiglio di fare con estrema cautela l'operazione di gestione di salvataggi.
cercate sempre su gamefaqs il migliore dei salvataggi, verificando che sia .max; x ps2; europeo (ogni save ha una descrizione, cercate quello che + vi convince)

i + esperti possono anche usare CJPS2 come utilissima fonte per salvare i propri salvataggi.

potete infatti fare un bakcup dei vostri salvataggi sul PC oppure potete postarli voi su internet (+ esperto)

grazie a CJPS2, anche se avete molti giochi una memorycard vi basterà xkè potete spostare i salvataggi da memory card a pen USB prima di rincominciare i giochi.

spero che questa guida vi sia stata utile. se avete problemi, dubbi o domande scrivete qui.

mi raccomando abbiate cautela nell'usare CJPS2

Edited by Shik@93 - 4/7/2010, 14:30
 
Web  Top
zodiac90
CAT_IMG Posted on 25/9/2008, 20:54




forse dovresti rivedere quello ke hai scritto xkè io sono andato su gamefaqs e quando scaricavo il salvataggio di ffX-2 europeo formato .max seguivo tutta la procedra alla lettera ma quando andavo a caricare i salvataggi nn me li trovava.
 
Top
CAT_IMG Posted on 25/9/2008, 21:31

Simply Boss...



Group:
Founder
Posts:
6,374
Location:
Bari

Status:


mi dispiace ma la procedura è esatta. purtroppo il problema consiste nel salvataggio che hai scaricato... anche io se non sbaglio scaricai proprio quello che tu hai detto, ma nn funzionava... purtroppo alcune persone nel mettere i salvataggi corrompono il file...
 
Web  Top
Storm Uchiha
CAT_IMG Posted on 29/9/2008, 13:00




ma io ho scaicato il CJPS2 e mi sono usciti 3 file, li devo masterizzare tti e 3?
 
Top
Storm Uchiha
CAT_IMG Posted on 29/9/2008, 18:10




risolto,cmq quando clicco mass mi si blocca...
e cmq a me sta un'altra voce tra mass e cdfs e un'altra ancora dopo mass... help!!!
 
Top
CAT_IMG Posted on 29/9/2008, 19:02

Simply Boss...



Group:
Founder
Posts:
6,374
Location:
Bari

Status:


scrivimi qual'è.. cmq se hai masterizzato tutto correttamente; messo il Cd nella ps2 e la pen drive nell'ingresso USB; fatto O all'accensione dovrebbe andare tutto bene...

dimmi quale voce hai...
 
Web  Top
Storm Uchiha
CAT_IMG Posted on 1/10/2008, 12:18




il problema non è quello, è ke c'ho 2 penne, 1 da 20 giga e 1 da 64 mb.
in quelloa da 20 giga (1 giga irca occupato) la metto e clicco mass, e mi escoo 2 trattini... aspetto 30 min e rimane così...
in quella da 64 mb invece(con solo la cartela del salvataggio dentro) clicco mass, e si blocca, ma in compenso si illumina la lcetta della penna. in questo caso ho lascato un'altra mezz'ora, pensando ke caricava, ma niente...

forse dovrei provare con la penna da 1 giga...
?????
 
Top
CAT_IMG Posted on 1/10/2008, 19:09

Simply Boss...



Group:
Founder
Posts:
6,374
Location:
Bari

Status:


prova con quella da un GB... forse dipende dalle marche..
 
Web  Top
Storm Uchiha
CAT_IMG Posted on 3/10/2008, 18:14




fattoooooooooooooooo!!!! grandeeeeeeeeeeeee!!!!
 
Top
CAT_IMG Posted on 3/10/2008, 21:16

Simply Boss...



Group:
Founder
Posts:
6,374
Location:
Bari

Status:


grazie! merito tuo!
 
Web  Top
zodiac90
CAT_IMG Posted on 30/1/2009, 19:32




cmq la procedura è esatta ma vale solo per salvataggi americani,giapponesi ma per quelli europei e tutta altra storia i salvataggi europei valgono solo per quei giochi multilingua es Multi5 se notate per i gdr come ff e kingdom hearts quei salvataggi europei nn funzionano perchè nn coincidono es. (final fantasy 10) i salvataggi in ita besces-50493, invece per quelli europei sono diversi adesso nn ricordo
 
Top
CAT_IMG Posted on 31/1/2009, 18:21

Simply Boss...



Group:
Founder
Posts:
6,374
Location:
Bari

Status:


per sfruttare il salvataggio devi cambiare la versione del salvataggio, operazione che non è molto difficile. allegherò presto una guida!

eccoti la guida:

http://www.ps2savetools.com/faq.php?show=1&id_cat=7

attraverso questa puoi convertire i salvataggi da xport a max per esempio oppure cambiare estensione (ad esempio da usa a europeo).

se hai ancora problemi dimmelo. posso tentare io di convertirti il salvataggio! byez!
 
Web  Top
DAVIDE ASROMA
CAT_IMG Posted on 1/6/2010, 10:27




a me quando lo scarico(cjps2) me lo da come nokia pc suite xke!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! HELP
 
Top
CAT_IMG Posted on 2/6/2010, 09:43

Simply Boss...



Group:
Founder
Posts:
6,374
Location:
Bari

Status:


il file di cjps2 è un file rar da aprire con Winrar; dentro ci sono 3 file, tra cui l'ISO da masterizzare. Anche se ti dice che è come un file per nokia pc suite, puoi comunque fare col tasto destro del mouse Apri con e scegliere il programma giusto. Al massimo puoi disinstallare la suite di nokia.
 
Web  Top
DAVIDE ASROMA
CAT_IMG Posted on 3/6/2010, 09:00




GRAZIE HO TROVATO WINRAR E LO HO APERTO CJPS2..GRAZIE ANCORA!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
26 replies since 30/6/2008, 10:54   8003 views
  Share